I contribuenti
possono detrarre nella dichiarazione PIT l'agevolazione – la cosiddetta agevolazione per la termomodernizzazione. Nel 2020
i contribuenti possono detrarre fino a 53.000 zł di spese per la termomodernizzazione dell'edificio.
I soggetti che possono beneficiare dell'agevolazione per la termomodernizzazione
L'agevolazione spetta al soggetto,
che è proprietario o co-proprietario di un edificio residenziale
unifamiliare, tassando i propri redditi sulla base di un'aliquota
fiscale uniforme del 19% o sulla base della scala fiscale o del regime forfettario sui redditi
registrati.
Un edificio unifamiliare è
a casa indipendente, che nella sua struttura costituisce un'unità separata e
può essere suddivisa in al massimo 2 unità abitative oppure 1 unità abitativa e 1
unità commerciale con una superficie non superiore al 30% della superficie totale
dell'edificio.
Per esempio:
Se un contribuente possiede una casa
con una superficie di 150 m2, e 30 m2 di questa superficie è stato utilizzato per un negozio, può
beneficiare dell'agevolazione, poiché l'unità commerciale occupa il 25% della superficie totale
dell'edificio. Se lo stesso contribuente possiede più immobili, in tal caso il limite
per la persona è complessivo e la persona può detrarre al massimo 53.000 zł. Il limite
legale non è infatti legato a un investimento specifico, ma a un contribuente specifico. Nel caso di coniugi che possiedono immobili in
comproprietà – ciascuna persona può detrarre al massimo 53.000 zł,
quindi il limite raddoppia rispetto al limite per un singolo
contribuente.
Compilazione nel PIT – Agevolazione per la termomodernizzazione
È necessario compilare il PIT/O. L'allegato PIT/O non costituisce una dichiarazione fiscale autonoma, ma deve essere presentato insieme al modulo PIT. I contribuenti devono ricordare che il modulo PIT/O può essere presentato insieme alle dichiarazioni PIT-28, PIT-28S, PIT-36, PIT-36S, PIT-36L, PIT-36LS e PIT-37. Per facilitare la detrazione dell'agevolazione, la nuova versione del PIT/O ha una riga intitolata “Spese per la realizzazione dell'iniziativa di termomodernizzazione”, dove è possibile inserire un importo fino a 53.000 zł per un periodo massimo di 3 anni calcolati dalla fine dell'anno in cui il contribuente ha iniziato l'investimento di termomodernizzazione.
I coniugi che
si dichiarano congiuntamente nell'ambito del PIT-36 o PIT-37, compilano un unico allegato PIT/O. Se si dichiarano separatamente, ciascun coniuge compila
l'allegato per se stesso in una dichiarazione separata. L'importo della detrazione deve
essere coperto dal reddito annuale di ciascun contribuente. Se si verifica una
situazione opposta, cioè il reddito è inferiore alle spese, è possibile detrarlo negli
anni successivi, anche se non oltre 6 anni dall'anno in cui
è stata sostenuta la prima spesa.
Per esempio:
Se un contribuente ha sostenuto nel
2019 costi per l'acquisto di un impianto fotovoltaico per un importo di 35.000 zł, e
il suo reddito è stato di 30.000 zł, mentre il resto è stato finanziato con risparmi, allora nel
modulo PIT per il 2019 può detrarre al massimo 30.000 zł, e il resto lo detrae nei moduli PIT nei successivi
massimo 6 anni.
Condizioni per la detrazione dell'agevolazione per la termomodernizzazione
Esistono le seguenti
condizioni per la detrazione dell'agevolazione per la termomodernizzazione:
- Inizio dell'iniziativa di termomodernizzazione.
- Acquisto di beni e servizi secondo l'elenco regolato ai sensi del regolamento;
- Acquisto esclusivamente da contribuenti registrati come soggetti passivi IVA, e nella dichiarazione presentare fatture pagate personalmente.
- Detrazione delle spese in corso, cioè separatamente per ogni anno solare nel PIT.
- Completamento dell'investimento realizzato entro un massimo di 3 anni, da calcolare dalla data della prima spesa sostenuta.
- Detrazione esclusivamente delle spese effettivamente sostenute (non è possibile, ad esempio, detrarre i costi di finanziamento ottenuti dal NFOŚiGW, come i costi per partecipare al programma “Mój Prąd”).
Cosa puoi detrarre nell'agevolazione per la termomodernizzazione?
Nell'agevolazione è possibile detrarre
specifiche azioni e tipi di prodotti, elencati nel regolamento del Ministro
per gli Investimenti e lo Sviluppo del 21 dicembre 2018 riguardante l'elenco dei tipi di
materiali da costruzione, attrezzature e servizi legati alla realizzazione di iniziative
per la termomodernizzazione. Sono stati elencati 15 tipi di materiali da costruzione e attrezzature
e 16 tipi di servizi.